Io sono la Verità

PRESENZA DI DIO

O Gesù, Verbo Incarnato, splendore e luce del Padre, istruisci e illumina l’anima mia.

 

 

MEDITAZIONE

1

Gesù è venuto per darci la vita ed è venuto anche per insegnarci il cammino che conduce alla vita; Egli, fonte di vita, è anche Maestro di vita.
Così il Padre celeste l’ha presentato al mondo fin dal principio del suo apostolato; lo Spirito Santo che, subito dopo il battesimo di Gesù, scese su di lui in forma di colomba e la voce che dal cielo si udì: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento» (Mt. 3, 17) sono, per così dire, le credenziali che garantiscono Il suo insegnamento e ne sono la ragione profonda. Chi non presterà fede alla sua parola, se Egli è il Figlio di Dio e se lo Spirito Santo è con lui? Due anni più tardi, sul Tabor, si rinnova la medesima presentazione: medesima voce, medesime parole: «Questi è il mio Figlio diletto», ma di più ci vien fatta la raccomandazione esplicita: «ascoltatelo!» (ivi, 17,5), che mette in luce ancor più evidente la sua funzione di Maestro.

E Gesù stesso si è rivelato come Maestro, anzi come unico Maestro: «Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono.» (Gv 13, 13); «E non fatevi chiamare “guide”, perché uno solo è la vostra Guida, il Cristo.» (Mt 23, 10).

Quando Gesù ha affermato di essere la Vita, ha affermato anche di essere la «Verità»; anzi, davanti a Pilato che lo interrogava sulla sua origine e sulla sua missione, ha dichiarato: «Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità.» (Gv 18, 37).
Chi ascolta la sua parola ascolta la verità: «Se rimanete nella mia parola … conoscerete la verità e la verità vi farà liberi» (Gv 8,31-32).

2

L ‘uomo può essere maestro, ma può anche non esserlo, e tuttavia rimane sempre uomo. Invece Gesù è Maestro per natura, appunto perché Egli è il Verbo Incarnato.

Dio è verità; tutta la verità che è nel Padre viene comunicata al Verbo e giunge a noi per mezzo del Cristo. Gesù è Maestro in quanto è il Verbo, parola sostanziale del Padre, che perciò contiene e manifesta tutta la verità, tutta la sapienza, tutta la scienza che può esistere, anzi Egli stesso è la verità, è la sapienza, lo splendore, la luce del Padre.

Ecco perché Gesù ha potuto dire che Egli è l’unico Maestro. Gli altri maestri conoscono solo una parte della verità, Gesù non solo conosce tutta la verità ma come Verbo, è la verità; gli altri maestri insegnano verità superiori a loro e che esistono al di fuori di loro e che perciò conoscono sempre imperfettamente, Gesù invece insegna la verità che Egli stesso è per natura; e quindi il suo insegnamento è, in modo assoluto, unico ed infallibile. Per questo motivo Gesù ha potuto dire: «Io sono venuto nel mondo come luce, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre.» (Gv 12, 46), e ancora più esplicitamente : «lo sono la luce del mondo» (ivi, 8, 12).
Solo Gesù può dichiararsi luce del mondo, perché solo il Verbo è la luce, è la parola di Dio.

L ‘insegnamento di Gesù non è dunque fatto di sole parole umane, per quanto sublimi ed elevate possano essere, ma riflette la parola di Dio stesso: a questa parola Egli c’invita ad aprire la mente ed il cuore.

COLLOQUIO

«O divino Padre, dinanzi a noi, tuoi figli, Tu hai posto ed aperto quel libro della vita che è Gesù Cristo, Uomo Dio, nel quale si ritrova abbondantemente ogni cosa che si può bramare di sapere.
Leggendo in lui saremo ripieni di scienza benedetta e troveremo ogni dottrina necessaria per noi e per gli altri. Però, o anima mia, se vuoi essere illuminata e ammaestrata devi leggere in questo libro della vita, non correndo o leggermente considerando, ma posatamente, con attenzione, e allora sarai infiammata di amore divino, e conoscerai la verità.
«Avanti tutte le cose, o anima mia, sforzati di conoscere veramente Dio e te medesima; e non otterrai questo se non leggendo, contemplando e operando nel libro della vita, Cristo Signor nostro»

(B. Angela da Foligno).

O Gesù, luce vera, dissipa le tenebre della mia ignoranza, le tenebre che nascono dalla mia malizia e fa’ che con cuore sincero cerchi la verità, ami la verità, perché la Verità sei Tu, Verbo Incarnato.

Sii Tu l’unica Luce che illumina la mia via, l’unico Maestro che guida i miei passi. Io ho bisogno di te, Verità eterna, per essere liberato dalla schiavitù di tante debolezze, miserie, passioni che più o meno accecano il mio occhio interiore e m’impediscono di aderire totalmente al bene, al vero che Tu m’insegni.

La tua verità m’insegna che Tu sei Colui che è ed io sono colui che non è, che Tu solo vali e che io non ho in me alcun valore, che Tu sei il tutto ed io il nulla e se qualche cosa di buono è in me, tutto, assolutamente tutto, è dono tuo.

O Gesù, fa’ che io sappia cercare ed amare la tua verità anche quando mi sferza, anche quando è per me spada a doppio taglio che mette a nudo le mie miserie, i miei difetti, i miei torti. Fa’ che la tua verità penetri tutto il mio essere e il mio agire; fa ‘ che io sappia rigettare con coraggio ogni luce che non viene da te.

Unico Maestro, fammi comprendere la vanità di ogni scienza, di ogni pensiero che non è un riflesso della tua verità. Immergi, o Signore, la mia anima nella tua luce, penetra la mia mente ed il mio cuore con la tua Verità; uniscimi a te, Verità eterna! O Gesù, Verbo Incarnato, Parola incarnata del mio Dio, istruisci l’anima mia; voglio imparare tutto da te, voglio passare la vita ad ascoltarti.