Padre Gabriele di S. m. m.

Maestro di vita spirituale

 

Padre Gabriele di S. Maria Maddalena, al secolo Adrian De Vos, nacque in Belgio nel 1893. A 17 anni entrò fra i carmelitani scalzi e nel 1919 fu ordinato sacerdote. Nel 1926 fu chiamato a Roma dai suoi superiori come formatore e professore di teologia spirituale.

Con passione si dedicò ad approfondire la spiritualità carmelitana divenendo animatore spirituale e un eccellente divulgatore della dottrina dei santi carmelitani. Per tutta la vita – anche attraverso i suoi numerosi scritti – si impegnò a far comprendere la via della santità e della preghiera evangelica nella concretezza dell’esistenza.

Ottimo conoscitore delle fonti, in particolare quelle dell’Ordine carmelitano, ordina una materia ampia, rendendola attraente e facilmente divulgabile, ma senza cadere nella superficialità. Ha trattato in maniera esauriente il tema della meditazione ponendo i presupposti contemporaneamente per un suo successivo e più intimo sviluppo che è quello della contemplazione. In conclusione l’autore ci ha dato gli strumenti necessari e concreti per la messa in atto nella vita spirituale della chiamata universale alla santità cui ci invita il Vaticano II. Questa è una delle ragioni che spiega perché i suoi scritti sono ancora attuali e sono continuamente ristampati in varie lingue.

guarda le foto 
leggi la biografia

I libri di P. Gabriele di S. Maria Maddalena li trovi in: Libri